Le Voci del Tempo in “Direction Home” : spettacolo sulla storia di Adriano Olivetti.

Sabato 7 aprile alle 20.30

Marco Peroni e Mario Congiu ci raccontano in chiave musicale l’esperimento sociale e politico del grande imprenditore Adriano Olivetti.
Marco Peroni voce recitante
Mario Congiu voce, chitarra, armonica

Al CREARC 8 Rue Pierre Duclot, 38000 Grenoble



Lo spettacolo ripercorre la vicenda di Adriano Olivetti, un imprenditore illuminato, che ha immaginato e costruito una comunità “concreta” in cui la fabbrica era il cuore pulsante, il luogo “bello” in grado di creare e distribuire ricchezza; una visione “sconcia” in anni di Guerra Fredda, in alcun modo riconducibili alle ideologie dominanti; una vicenda umana ricca di emozione e curiosità, ma soprattutto indicazioni per il presente: tutto raccontato attraverso il linguaggio altrettanto visionario di Bob Dylan.

Direction Home” restituisce questa storia in chiave musicale, utilizzando il repertorio di canzoni visionario e senza tempo di Bob Dylan.

Lo spettacolo ha ispirato la realizzazione del fumetto “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto”, di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti (Edizioni BeccoGiallo), giunto alla quarta ristampa e premiato come Miglior Sceneggiatura al Festival Internazionale del Fumetto di Napoli – Comicon 2012. Sempre da questo lavoro e dalla sua impostazione narrativa, hanno preso vita sia la puntata monografica televisiva della Rai (per la trasmissione “Il tempo e la storia”) che il libro “Ivrea. Guida alla città di Adriano Olivetti” pubblicato nel 2016 dalle Edizioni di Comunità.