Cosa fare a Grenoble ?

Oltre che il classico giro in centrocitta’… Salire sulla Bastiglia con gli ovetti dal centro, visitare lo splendido Museo di arte, andare in bici lungo gli argini del fiume Isère, fare un giro nella strada provinciale Grenoble-Chambery attraverso il massiccio della Chartreuse e visitare l’omonimo convento, andare al Fort di St Eynard, pranzare a Sappey in Chartreuse al ristorante “La grignotte”, andare all’Alpe d’Huez (1h15 da GNB) e salire con gli impianti al Pic Blanc (3300mt, da cui si puo’ ammirare 1/5 del territorio francese… paesaggio pazzesco), andare a zonzo in auto nell’altopiano del Vercors e visitare il memoriale partigiano, andare a Gresse en Vercors (45min da GNB) e ammirare il meraviglioso Mont Aiguille… e tante altre cose ancora !

Passerò 6 mesi a Grenoble da settembre causa Erasmus …Potreste darmi qualche info in più sulle residenze universitarie?Le stanze hanno bagno privato e internet? La cucina è comune?

Quanto ad internet tutte le sale delle biblioteche hanno il wi-fi; la residenza Berlioz ha il telefono e credo siano attrezzati anche per Internet; la Ouest ha internet su richiesta.
Le cucine sono sempre in comune su ogni piano della residenza, ci sono piastre elettriche e frigoriferi « a scomparti » col lucchetto. 
Per maggiori informazioni puoi andare sul sito del CROUS dove troverai tutti i dettagli delle residenze : www.crous-grenoble.fr e www.crijrhonealpes.fr.

Come fare per trovare alloggio a Grenoble ?

Sul posto, molte agenzie propongono di trovarvi un appartamento: rifuggite quelle che vi propongono di “vendervi una lista”, scegliete piuttosto quelle che vi fanno visitare gli appartamenti e che vi prendono una commissione solo se esso vi soddisfa. Il sito www.fnaim.fr raccoglie la maggior parte degli annunci delle agenzie immobiliari, questo invece annunci di privati www.leboncoin.fr. Se cercate invece una stanza in “colocation” ovvero con altri coinquilini questo sito fa per voi : www.appartager.com.

Gli F1, F1 bis, F2 etc. a cosa corrispondono?

F1= una stanza piu’ bagno, F2= due stanze, etc ; in certi annunci si specifica ad esempio F2+cuisine (cucina). Occhio alla eventuale dicitura MEUBLE‘ (ammobiliato).

Esistono aiuti per pagarsi l’affitto ?

L’APL è versato dalla CAF www.caf.fr : si tratta di un contributo che in generale arriva ad 1/3 dell’affitto, accessibile a tutti studenti o lavoratori che non raggiungano un certo livello di reddito.

Per venire a Grenoble dall’Aeroporto di Lione Saint Exupery c’è un mezzo economico?

C’é una navetta ogni ora ( 22 €/andata, 33€ A/R) che ci mette circa un’ora e ti porta a Grenoble stazione www.faurevercors.fr.

Come fare per trovare lavoro a Grenoble ?

Ecco alcuni siti di offerte di lavoro: www.monster.fr, www.pole-emploi.fr, www.apec.fr, www.rhonealpesjob.com.

Vorrei qualche info sui trasporti e sul noleggio delle biciclette…

Per l’affitto delle bici : www.metrovelo.fr all’anno, al mese, o al giorno !
 Per il tram e autobus : www.semitag.com tutti efficienti e puntualissimi !

Sapete indicarmi / consigliarmi una scuola che offra corsi di francese per stranieri ?

Ecco alcune scuole che propongono corsi di francese per stranieri : l’Alliance Française : www.alliancefr-grenoble.org – all’università, il CUEF : cuef.u-grenoble3.fr. Ci sono varie classi in funzione del vostro livello e i corsi possono essere più o meno intensivi a seconda della vostra disponibilità. Altrimenti ci sono associazioni come: – l’associazione Amal www.amal38.fr : il corso è gratuito, occorre semplicemente essere soci per potervi partecipare, e il costo di adesione è di 12 euro. L’associazione Babel www.babelassociation.eu per un costo complessivo di 280 euro e per un’ora e mezza alla settimana.

 Conoscete dei medici che parlino italiano?

  • Dottor FONTI Paolo :  04 76 27 45 64 (Fontaine)
  • Dottor Zambelli Valentina, allergologa : 04 76 43 25 62 (Grenoble)
  • Dottor FIORESE : 04 76 33 33 63 (Echirolles)
  • Dottor Dr.Zambelli, dermatologo 04 76 51 10 10 (Grenoble)
  • Dr. Tonti, angiologo : 04 76 46 81 82 (Grenoble)
  • Dr. Maria Gabriella Giovando, dentista : 04 76 54 62 66 (La Tronche)

A parte il treno, conoscete compagnie di autobus che fanno il collegamento fra la Francia e l’Italia?

Si certo, da Grenoble c’é Eurolines, da Lione o Chambery per Torino c’é Starshipper

Da chi posso far tradurre i miei documenti ufficiali?

MONA ELLOUMI traductrice et interprète assermentée ( Espagnol, Italien, Français, Tchèque) :
06 50 38 48 09 , E-mail : monaelloumi@yahoo.fr